Utilizzo clinico dell’oscillometria
L’integrazione nella pratica clinica dei risultati di Resmon PRO FULL dovrebbe seguire un percorso simile a quello di altri test di funzionalità respiratoria: dopo aver considerato la storia clinica, i sintomi, lo stato attuale del paziente ed i risultati di altri test diagnostici l’oscillometria può essere utilizzata per contribuire a confermare una specifica ipotesi diagnostica. L’oscillometria aiuta a rilevare la presenza di ostruzioni centrali e/o periferiche, a valutare la risposta del paziente alla terapia e a identificare anomalie presenti durante respiro tranquillo.
Schermata dei risultati del Resmon Pro Full
Il Resmon PRO FULL fornisce una rappresentazione grafica a schermo dei risultati, per una valutazione preliminare immediata del test. Valori numerici possono essere visualizzati selezionando l’icona a forma di “tablet” nell’area in alto a destra dello schermo

Report clinico e note a piè di pagina del Resmon Pro Full
I risultati numerici nel report della sessione su schermo e stampato possono apparire in rosso nelle seguenti circostanze:
- Quando i valori misurati sono al di fuori dei valori di normalità.
- Quando il Coefficiente di Variazione (CoV) della misurazione o della sessione supera la soglia raccomandata.
- Nel caso di una sessione PRE-POST, quando le variazioni superano la variabilità prevista a breve termine o le soglie per una significativa risposta alla broncodilatazione.
Ecco un esempio in cui la sessione PRE mostra valori di resistenza inspiratoria, espiratoria e totale che superano il limite superiore della normalità basato sulle equazioni di riferimento scelte.
Inoltre, è indicata una significativa risposta al broncodilatatore nella sessione POST, evidenziata in ROSSO:

Il RESMON PRO FULL fornisce anche una serie di “note a piè di pagina” sotto i risultati grafici e numerici, per aiutare l’utente nell’interpretazione dei risultati.
Ecco alcuni esempi:
R Variazione al di sopra della soglia di broncodilatazione su tutto il respiro. Ref: Technical Standards for Respiratory Oscillometry, ERS 2020.
S Variazione al di sopra della soglia di broncodilatazione a 5 Hz su tutto il respiro. Ref: Technical Standards for Respiratory Oscillometry, ERS 2020
SOMMARIO
Valutare tutti i risultati numerici presenti nel report clinico ed individuare valori evidenziati in ROSSO e le corrispondenti note esplicative, poiché queste forniscono all’utente informazioni importanti che possono essere utili per un’interpretazione da parte del medico.
Checklist per la valutazione clinica dei test di oscillometria