FIRST: Il primo mini-oscillometro, una rivoluzione nella diagnostica polmonare.
FIRST utilizza l’OSCILLOMETRIA o FOT (tecnica di oscillazione forzata) per rilevare e localizzare le ostruzioni periferiche e centrali, nonché la limitazione del flusso espiratorio a volume corrente (EFLt).
Utilizzando FIRST, gli operatori sanitari possono identificare e rilevare rapidamente la presenza di disfunzioni respiratorie, favorendo una diagnosi migliore e un trattamento più efficace dei pazienti.
FIRST e FIRST.home sono dispositivi medici di classe IIa certificati CE (MDR 2017/745).
Caratteristiche del prodotto
- Sistema “standalone” portatile
- Alimentazione a batteria, Peso <500 gr
- Misura semplice, 10 “respiri accettati” e sessione con eliminazione automatica degli artefatti
- Conforme alle più recenti raccomandazioni internazionali della European Respiratory Society (ERS)
- Risultati codificati a colori per una valutazione facile e immediata.
Parametri misurati
- Funzione polmonare mediante oscillometria (FOT): resistenza e reattanza intrarespiro (totale, inspiratoria ed espiratoria), limitazione del flusso espiratorio (ΔXrs, brevettato).
- Pattern respiratorio: ventilazione minuto (VE) per il controllo della qualità della misurazione.
- Saturazione e frequenza cardiaca.
Campi di applicazione
Rilevazione dell’ostruzione delle vie aeree, della limitazione del flusso espiratorio, saturimetria, frequenza cardiaca in pazienti affetti da asma, BPCO e con comorbilità multiple, riabilitazione polmonare e disturbi neuromuscolari.
Misura della risposta respiratoria a qualsiasi trattamento terapeutico mirato a ridurre il grado di ostruzione delle vie aeree, anche al letto del paziente.
Ideale per: Cliniche private, studi specialistici, riabilitazione, reparti ospedalieri, cure primarie, medici di base, pediatri di famiglia, centri diagnostici, medicina del lavoro per misurazioni sul campo.
La versione specializzata del dispositivo FIRST è stata progettata per i programmi di monitoraggio remoto del paziente.
Con FIRST.home, gli operatori sanitari possono monitorare a distanza la salute respiratoria dei pazienti, attraverso la misura della funzionalità respiratoria tramite oscillometria combinata a misurazioni di saturimetria, frequenza cardiaca e questionari sintomatici. Ciò consente una comprensione completa della condizione del paziente e permette di intervenire tempestivamente sulla base dei dati in tempo reale.
Ideale per:
- Pazienti con BPCO a rischio di ospedalizzazione
- Programmi di monitoraggio domiciliare per pazienti post-trapianto
- Pazienti con fibrosi cistica