RESOLVE è un programma integrato di monitoraggio remoto dei pazienti (RPM) composto da tre componenti principali:

1. FIRST.home: Il paziente riceve un dispositivo FIRST.home preconfigurato, pronto per essere utilizzato per il monitoraggio della funzione polmonare, della saturazione di ossigeno nel sangue, della frequenza cardiaca e dei sintomi.

2. Portale RESOLVE: una piattaforma per il monitoraggio remoto dei pazienti e la visualizzazione dei dati. Consente agli operatori sanitari di accedere ed analizzare i dati dei pazienti in tempo reale.

3. Supervisione remota dei dati con algoritmo basato su intelligenza artificiale: Il servizio RESOLVE incorpora un algoritmo brevettato, clinicamente validato, che migliora la capacità del personale di monitoraggio nel rilevare i segni precoci di deterioramento della funzione polmonare.

Grazie al servizio RESOLVE, i pazienti saranno in grado di raccogliere dati preziosi e affidabili sul loro stato di salute, consentendo agli operatori sanitari di monitorarli a distanza e fornire assistenza personalizzata basata sull’analisi in tempo reale dei dati

Come funziona

Iscrizione. Dopo essersi iscritti al programma, il paziente riceve, dal proprio medico o direttamente a casa, il dispositivo FIRST.home, già configurato e pronto per l’uso.

Sessione di monitoraggio quotidiana. Il paziente effettua una sessione di monitoraggio ogni giorno, che richiede meno di 5 minuti. Questa sessione include:
– Misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue e della frequenza cardiaca.
– Questionario sui sintomi, se presenti.
– Misurazione della funzione polmonare respirando normalmente attraverso il dispositivo per 10 respiri.

Analisi dei dati. Alla fine della sessione di monitoraggio, potenti e validati algoritmi di intelligenza artificiale analizzano i dati dell’oscillometria. Gli algoritmi rimuovono misurazioni anomale e identificano potenziali tendenze al deterioramento utilizzando i dati attuali e quelli raccolti nei 10 giorni precedenti.

Trasmissione automatica dei risultati. Grazie alla connettività integrata del dispositivo FIRST.home, alla fine di ogni sessione di monitoraggio i dati raccolti e i risultati dell’analisi vengono automaticamente inviati alla piattaforma RESOLVE e il dispositivo FIRST.home si spegne automaticamente.

Monitoraggio remoto da parte di operatori sanitari. Gli operatori di monitoraggio utilizzano la piattaforma RESOLVE per accedere ai dati in tempo reale. Valutano le tendenze di deterioramento della funzione polmonare, dati della saturazione dell’ossigeno, la frequenza cardiaca e i sintomi segnalati dai pazienti. Se necessario, possono contattare telefonicamente il paziente per ulteriori approfondimenti.

Collaborazione con i Medici. Se si sospetta un deterioramento, gli operatori di monitoraggio informano il medico identificato dal paziente e indicano il deterioramento sospettato per programmare ulteriori valutazioni e interventi. automaticamente.

Il servizio RESOLVE consente il monitoraggio proattivo della salute respiratoria dei pazienti comodamente da casa loro. Fornisce agli operatori sanitari la capacità di rilevare segni precoci di deterioramento e di adottare azioni appropriate per ottimizzare l’assistenza ai pazienti e prevenire le esacerbazioni.

Come funziona

Come Iscriversi

I dati clinici1 hanno dimostrato che il servizio RESOLVE è efficace nel ridurre il rischio di ricovero ospedaliero per categorie specifiche di pazienti con BPCO, tra cui:

1. BPCO con ricovero ospedaliero precedente per esacerbazione della malattia nei 12 mesi precedenti.
2. Pazienti con BPCO e comorbilità cardiache.

Sei un medico?

Contattaci oggi stesso per saperne di più sul servizio RESOLVE e su come può migliorare la qualità della vita e la salute respiratoria dei tuoi pazienti.

Sei un paziente con BPCO?

Parla con il tuo medico per capire se l’oscillometria domiciliare è adatta a te. Potrebbe essere uno strumento prezioso per aiutarti a gestire la tua condizione e vivere una vita più sana.

Il servizio è attualmente disponibile solo per i cittadini/paesi europei.

1Walker PP, Pompilio PP, Zanaboni P, et al. Telemonitoring in Chronic Obstructive Pulmonary Disease (CHROMED). A Randomized Clinical Trial. Am J Respir Crit Care Med.

FIRST.home rappresenta l’ultima tappa di un lungo percorso di ricerca sviluppato da RESTECH sull’oscillometria domiciliare non supervisionata.
Le sue dimensioni compatte e le funzioni avanzate, integrate in modo sinergico con l’oscillometria, un sensore di saturazione dell’ossigeno nel sangue e un modulo di connettività, permettono sia ai pazienti che ai medici di gestire le patologie respiratorie a domicilio come mai prima d’ora.

 

Principali caratteristiche:

  • Interfaccia utente intuitiva per un facile utilizzo e somministrazione di questionari sui sintomi.
  • Saturimetro, sensore della frequenza cardiaca e accelerometro integrato per il monitoraggio della posizione testa-collo del paziente durante il test.
  • Connettività integrata per la condivisione dei dati con il portale RESOLVE.
  • Utilizza un algoritmo brevettato avanzato per la rilevazione automatica delle tendenze al deterioramento.
  • Dotato di un boccaglio speciale con supporto per le guance e corretto posizionamento della lingua.

Piattaforma RESOLVE

  • Una piattaforma web certificata CE medicale (classe I) utilizzata dagli operatori di monitoraggio per analizzare i dati raccolti a domicilio e gestire l’assistenza ai pazienti.
  • Connessione integrata, senza soluzione di continuità con il dispositivo FIRST.home.
  • Fornisce una visione completa dei dati del paziente e ne permette la gestione remota.
  • Permette interventi tempestivi basati sui dati in tempo reale e sui sintomi segnalati dal paziente.

OSCILLOMETRIA DOMICILIARE:
un decennio di progressi nella studio della fisiologia respiratoria

Nel 2009, il team di RESTECH ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dello studio della fisiologia respiratoria delle patologie croniche pubblicando la prima serie di misurazioni di oscillometria raccolte quotidianamente a domicilio da pazienti anziani non supervisionati2.

Nel 2013, RESTECH ha apportato un significativo contributo all’avanzamento delle capacità di misura della fisiologia respiratoria con il lancio del primo dispositivo medico per l’oscillometria domiciliare, RESMON PRO DIARY. Consentendo ai pazienti di misurare l’oscillometria a casa, questo dispositivo innovativo ha permesso ai ricercatori di studiare per la prima volta le variazioni giornaliere di oscillometria, aprendo nuovi scenari di ricerca.

Da allora, l’uso quotidiano dell’oscillometria domiciliare attraverso il RESMON PRO DIARY ha dimostrato costantemente un’elevata fattibilità e la capacità di fornire dati di alta qualità con tassi di aderenza superiori all’85% a nove mesi1,3.
Nel corso degli anni, la combinazione delle misure di oscillometria domiciliare RESTECH con potenti algoritmi di intelligenza artificiale ha dimostrato di essere altamente efficace nell’analisi delle fluttuazioni giornaliere dei dati, consentendo:

  • la rilevazione di esacerbazioni di BPCO fino a tre giorni prima di sintomi respiratori evidenti3
  • l’identificazione di soggetti asmatici con un’accuratezza del 0,91, significativamente migliore rispetto ad altre tecniche più tradizionali come i peak flowmeter4
  • l’identificazione di futuri eventi acuti di asma con un’accuratezza del 94%5

Gli algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati da RESTECH per l’identificazione precoce delle esacerbazioni di BPCO sono stati validati all’interno di uno studio multicentrico europeo1. Lo studio ha dimostrato i seguenti benefici:

  • Una notevole riduzione del 54% del rischio di ri-ospedalizzazione.
  • Una significativa diminuzione della durata media dei ricoveri ospedalieri, da quattro giorni ad un solo giorno.
  • Risultati particolarmente efficaci per pazienti anziani con BPCO e una storia di esacerbazioni gravi e per coloro con comorbidità cardiache.